Al via il bando per E45 Napoli Fringe Festival
Le selezioni delle compagnie avverrà nel 2012 e la vetrina dei vincitori sarà l’edizione del 2013. Scadenza il 30 maggio.
La Fondazione Campania dei Festival, con l’Associazione Culturale Interno5, promuove il Bando di selezione per 90 compagnie professionali, campane, nazionali ed internazionali che potranno partecipare, nel 2013, alla IV edizione di E45 Napoli Fringe Festival dedicato alle compagnie indipendenti e autoprodotte.
Entro e non oltre il 30 maggio si potranno presentare progetti di danza, teatro e arti performative site specific ispirati ai luoghi non teatrali utilizzati nelle precedenti edizioni del Napoli Teatro Festival Italia o agli spazi teatrali della città di Napoli.
Un coordinamento composto da Fondazione Campania dei Festival e Interno5 selezionerà, entro il 5 giugno, le 90 compagnie che il 22, 23 e 24 giugno 2012, al Teatro Niccolini dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, presenteranno una versione dal vivo del progetto inviato: 10 minuti a disposizione davanti ad una commissione composta da operatori, critici, direttori di teatri e festival nazionali e internazionali.
30 saranno i progetti selezionati che riceveranno un contributo alla produzione (5mila euro) per approdare con progetti più strutturati e articolati alla grande vetrina di E45 Napoli Fringe Festival 2013. Inoltre uno dei 30 progetti vincitori avrà l’opportunità di debuttare il prossimo settembre nell’edizione 2012 di “Benevento Città Spettacolo”.
Da quest’anno E45 Napoli Fringe Festival cambia formula sviluppandosi, quindi, in due momenti: le selezioni del 2012 e la vetrina dei vincitori nel 2013. L’obiettivo del progetto è rendere il Fringe un “percorso” attraverso cui il Napoli Teatro Festival Italia sostiene fin dalla creazione gli spettacoli delle giovani compagnie.
Il Bando di partecipazione completo è disponibile sul sito web www.napoliteatrofestival.it nella sezione Bandi.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Culturale Interno5
(Comunicato stampa)