Stazioni d’emergenza torna a Galleria Toledo per il IV atto
Sono aperte le selezioni per la nuova edizione della rassegna per le giovani compagnie teatrali.
Di seguito segnaliamo il bando di partecipazione alla IV edizione di “Stazioni d’emergenza”, la rassegna che Galleria Toledo dedica alle compagnie giovani ed emergenti del panorama nazionale. Lo scorso anno gli spettacoli in programma si sono distinti per argomenti e cifre stilistiche, il bando di partecipazione per il 2012 scade il 25 maggio.
Invito a partecipare alle selezioni per la IV edizione di Stazioni d’emergenza
1. Obiettivi
La rassegna Stazioni D’ Emergenza, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si rappresenta quale utile occasione di confronto e visibilità per quelle realtà teatrali che pur presentando approcci creativi interessanti – soprattutto innovativi in relazione alla gestione dei linguaggi della scena – non trovano facile collocazione nei circuiti ufficiali.
2. Tempi e modalità di svolgimento della rassegna
Le 6 compagnie selezionate saranno invitate a rappresentare il proprio spettacolo nel corso di 2 repliche presso il teatro Galleria Toledo di Napoli, nel prossimo ottobre.
Il teatro ospitante garantirà alla compagnia:
– 70% dell’incasso al netto SIAE;
– ufficio stampa e promozione dell’evento;
– scheda tecnica luci-suono;
– assunzione degli oneri contributivi relativi alle 2 repliche, per tutti gli elementi della compagnia.
3. Selezione e criteri di valutazione
La selezione sarà attuata con riferimento al valore qualitativo dei progetti, per la messa a fuoco di nuovi talenti e nuove tendenze espressive. Saranno considerati con titolo preferenziale progetti al loro primo debutto.
4. Documentazione richiesta
Le compagnie dovranno far pervenire a Galleria Toledo:
– Curriculum della Compagnia e dei singoli soggetti;
– Scheda tecnica dello spettacolo;
– Video promo di almeno 3 minuti dello spettacolo che s’ intende presentare (se disponibile, sarà gradito il video integrale dello spettacolo).
N.B.: Non si prevede restituzione dei materiali inviati dalle compagnie.
5. Scadenza
Le domande – accompagnate da materiale illustrativo – dovranno pervenire entro e non oltre il 25 maggio 2012 al teatro Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34, 80135 Napoli.
Non saranno ammessi alla selezione i progetti ricevuti in data successiva.
La selezione, effettuata a insindacabile giudizio della Commissione appositamente costituita e presieduta dalla Direzione Artistica di Galleria Toledo, sarà resa pubblica entro il 20 luglio sul sito www.galleriatoledo.org e sulla pagina facebook GalleriaToledo Il Teatro (http://www.facebook.com/profile.php?id=100003676822564&sk=wall).
Le date destinate a ogni compagnia saranno rese disponibili secondo un calendario che l’organizzazione stabilirà successivamente alla selezione.
Il numero di progetti di spettacolo selezionati non sarà superiore a 6.
6. Monitoraggio
Gli spettacoli verranno monitorati dalla Commissione e da Critici e Docenti delle Università di Napoli.
Alla compagnia che si sarà distinta per particolare interesse artistico verrà garantita la presenza in stagione nell’anno 2013-14.
7. Informazioni
Galleria Toledo
Via Concezione a Montecalvario 34 – 80135 Napoli
081. 425037 fax 081.425824
galleria.toledo@iol.it –
www.galleriatoledo.org
8. Informativa privacy
I dati raccolti, verranno trattati esclusivamente a fini amministrativi rispettando il D.Leg. n.196/03 sulla privacy.
NB: Visti gli estremi ritardi da parte delle Poste italiane nel far recapitare il materiale inviato dalle compagnie si proroga il termine ultimo per inviarlo (previsto inizialmente per il 25 maggio) al 1 giugno 2012.