Manlio Boutique

Nonostante le dichiarazioni di Staffan De Mistura, il primo cittadino di Napoli non ammette ostacoli al progetto.

Le dichiarazioni del sottosegretario agli Esteri De Mistura, avevano gettato ulteriori dubbi sulla fattibilità del Forum delle Culture. «Il Governo, in questa fase di crisi economica, è stato tentato di cancellare l’evento. Era inconcepibile spendere 3,5 milioni di fondi europei per una manifestazione che dura una settimana. Ci abbiamo ripensato quando l’impegno economico è stato ridotto a 1,2 milioni e i giorni da sette a tre. Questo governo non lo finanzierà. Ci penserà, se vorrà, il prossimo. Spendere soldi per un evento di questo tipo non ci pare giusto e giustificato»: sono queste alcune delle dichiarazioni del sottosegretario che però non hanno fatto vacillare De Magistris.

Secondo quest’ultimo, infatti, è impensabile che il Forum venga annullato essendoci già un accordo con le istituzioni. Il sindaco, subito dopo le affermazioni di De Mistura, del resto, aveva dichiarato: «Il Forum delle Culture lo faremo con il prossimo Governo, ma non aspettiamo certo il nuovo esecutivo, perché l’organizzazione è già partita. Il sottosegretario De Mistura si è un po’ confuso: siamo già in uno stato avanzato, abbiamo l’accordo con la Regione, abbiamo nominato il commissario, stiamo firmando un protocollo con Barcellona». Ed in questi giorni è ritornato alla carica rivelando che anche altri sindaci, non solo italiani, avrebbero espresso la volontà di contribuire gratuitamente alla realizzazione del Forum con eventi culturali delle proprie città.

Quali saranno i successivi sviluppi ancora non è possibile saperlo, ma il presidente della Regione Caldoro ha esternato chiaramente il suo proposito di andare avanti col progetto anche se il Governo dovesse ritirare del tutto il proprio aiuto.

Gennaro Monforte

Print Friendly

Manlio Boutique