Manlio Boutique

Il laboratorio permanente, ospitato dal teatro DAMM di Napoli, sarà  dedicato alle arti sceniche.

È possibile fin da ora iscriversi al laboratorio permanete Visioni Autonome a cura di TeatrInGestAzione che si terrà al teatro DAMM (via Avellino a Tarsia, 15 – parco  Ventaglieri, Napoli) dal 5 novembre sino a giugno del nuovo anno.

Il laboratorio, ormai giunto al suo sesto anno di vita, sarà ampiamente dedicato – come si legge nelle note di presentazione – al «luogo di ricerca collettiva, dove coltivare la pratica teatrale in tutta la sua complessità, dove è possibile approfondire i processi creativi di diversi artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, confrontarsi con differenti linguaggi e i loro processi di formazione, coltivando così una visione ad ampio raggio sulle estetiche creative protagoniste del passaggio ad una nuova era teatrale in cui la figura dell’attore muta organicamente in quella dell’autore/performer, portatore sano di una scena nuovamente sensibile alle urgenze di un pubblico esigente e stanco della ribalta».

Esso sarà suddiviso in quattro fasi indipendenti tra loro per cui sarà possibile seguirne anche una sola di essa. La prima fase riguarderà la meccanica emozionale e si terrà dal 5 novembre al 9 dicembre, dal lunedì al giovedì, per tre ore al giorno. Nello specifico, si tratta di un laboratorio pratico di teatro durante il quale i partecipanti si formeranno sulla complementarietà corpo/voce, sulla presenza scenica e sullo studio del movimento.

La seconda fase prevede un impegno giornaliero da gennaio a marzo 2013: durante questo periodo ci si concentrerà sull’osservazione, sull’ascolto, sull’analisi dell’azione e sulla scrittura critica guidata.

La terza fase, da marzo a maggio 2013, sarà un open class sui linguaggi creativi a cura di Serena Gatti per il teatro fisico, Alessandro Martinello per la creazione e la tecnologia, Claudia Fabris per la geografia creativa della scena, Antonino Talamo per le percussioni e la consapevolezza ritmica.

Infine, la quarta fase si terrà a giugno 2013 per due settimane e sarà dedicata ad un laboratorio pratico di drammaturgia e creazione scenica.

Le iscrizioni alle open class scadranno il 28 febbraio 2013, mentre quelle alle restanti fasi chiuderanno una volta raggiunto il numero di partecipanti previsto.

Per iscriversi bisogna inviare una e-mail (specificando in oggetto LAB PERM + fase che si vuole seguire) contenente la richiesta di partecipazione, completa delle informazioni anagrafiche e un recapito telefonico.

Per maggiori info sui costi e contatti:

(+39)320 030 48 61
info@teatringestazione.com
www.teatringestazione.com

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique