Visioni Autonome, al via la terza fase!
Parte il 5 aprile la terza fase del performing lab di TeatrInGestAzione.
Già in articoli precedenti avevamo fatto riferimento al performing lab Visioni Autonome a cura di TeatrInGestAzione.
Il laboratorio permanente organizzato presso il teatro DAMM, situato nel centro storico di Napoli, è articolato in quattro fasi per un lavoro, sulle arti sceniche, che si protrarrà fino al mese di giugno c.a.
La seconda fase del progetto, incentrata sull’osservazione, sull’ascolto, sull’analisi dell’azione e sulla scrittura critica guidata, si è di recente conclusa e a breve partirà la terza fase che inizierà con “Dear Audience”: un laboratorio che tratterà specificatamente la “Tecnologia del se”, cioè come la tecnologia interagisce con l’identità, e sarà curato da Alessandro Martinello del TAM, teatro musica di Padova. Esso si propone non solo come strumento di formazione ma anche di ricerca creativa e l’obiettivo che si prefigge consiste nell’indagare, appunto, i modi in cui l’individuo cambia interagendo con la tecnologia.
“Le emozioni, così come i gusti e la memoria, sono troppo strettamente legati all’Io, all’Ego. Le emozioni rivelano che siamo toccati all’interno di noi stessi e i gusti testimoniano il nostro modo di essere toccati all’esterno. Si è fatto dell’Io un muro, e questo muro non ha neppure una porta attraverso la quale far comunicare l’interno con l’esterno e viceversa!”
Il laboratorio, che si svolgerà dal 5 al 7 aprile presso il DAMM Teatro zona Montesanto (Napoli), prevede un massimo di 15 partecipanti ed è aperto a tutti. È ovviamente richiesta una domanda di partecipazione, completa di informazioni anagrafiche e recapito telefonico, da inviare via mail facendo riferimento al laboratorio scelto. Il costo per singolo laboratorio è di 90 € ma è prevista una riduzione per chi si iscriverà contestualmente a più laboratori.
Ogni classe avrà una durata di 3 giorni per 4 ore giornaliere.
Gennaro Monforte
INFO:
(+39) 320 030 48 61
info@teatringestazione.com
www.teatringestazione.com
PROSSIMI APPUNTAMENTI
12 – 14 aprile / performing lab sullo spazio scenico
DIMMI DI SI’!
Il Riciclo dei Rifiuti Umani
Come mettere in scena i propri rifiuti per riciclarli
a cura di Claudia Fabris – Padova
maggio / performing lab sul ritmo e le percussioni
RIT-MO’
Percussioni e consapevolezza ritmica
a cura di Antonino Talamo
giugno / Visioni Autonome ultima fase
Istant’Anima
Laboratorio di drammaturgia visiva e creazione collettiva
a cura di TeatrInGestAzione