Manlio Boutique

Arriva per la prima volta in Italia uno dei più grandi musical americani. Al teatro Augusteo fino al 14 aprile.

Loretta Goggi

È in scena al Teatro Augusteo, fino a domenica 14 aprile lo spettacolo Gypsy, il musical, interpretato dall’attrice e cantante Loretta Goggi. È un gradito ritorno alle scene di questa artista che si misura con un musical tutt’altro che semplice, definito da numerosi critici il più grande di tutti i tempi tra quelli del suo genere in America e considerato addirittura la risposta del teatro musicale americano a Re Lear, come lei stessa ha ricordato a fine spettacolo.

Scritto da Arthur Laurents, con le musiche di Jule Stynee le liriche di Stephen Sondheim, lo spettacolo, che ha debuttato a Broadway nel 1959, arriva per la prima volta in Italia con l’adattamento e la regia di Stefano Genovese. Ha vinto numerosissimi premi e si ispira alla vera storia di Gypsy Rose Lee, definita la Regina del Burlesque nell’America degli anni Trenta. Ma la vera protagonista del musical non è Gypsy Rose Lee, bensì sua madre Rose.

Abbandonata sin da bambina dalla madre e con tre matrimoni alle spalle, Rose ha un unico obiettivo nella sua vita: fare delle sue due figlie, June e Louise, delle star nel mondo dello spettacolo e per questo è pronta a tutto. Siamo dunque a Seattle nel 1921.

La Goggi, calata nella parte di Rose, entra in scena dalla platea, interrompe l’audizione del Jonko baby’s show facendo vedere subito di che pasta è fatta e incontrando già nella prima scena Herbie che dismessi i panni di Jonko diverrà in seguito il manager delle ragazze, il suo amante e cercherà invano di sposarla.

All’inizio la prediletta tra le figle è June. Su di lei e sul suo talento ricade l’attenzione della madre che ripone in lei tutte le speranze di riscatto da una vita anonima e che diviene il perno del piccolo spettacolo allestito e organizzato da Rose.

Loretta GoggiColpisce subito la differenza di abiti delle sorelle: June, la stella, è sempre vestita in gonna, Louise, invece, indossa dei pantaloni da maschiaccio. Quando June fugge e si sposa con un ragazzo della piccola compagnia, per Rose è un colpo durissimo e sembra la fine di tutto ma, in quella che sicuramente è una delle scena più belle dello spettacolo, la donna passa dallo sconforto alla ferma decisione di prendersi cura dell’altra figlia, meno talentuosa.

Piano piano vediamo allora Louise cambiare e vestirsi con abiti femminili e alla fine sarà proprio lei a diventare una delle stelle del burlesque più acclamate negli Stati Uniti degli anni ’30 col nome Gypsy .

Il personaggio di Rose è indubbiamente complesso. Pregnante è la definizione che ne da Herbie durante lo spettacolo: «Una pioniera che non ha più frontiere». Ha una fede incrollabile e fa un uso alquanto discutibile di citazioni bibliche che, decontestualizzate, manifestano un risvolto comico; la Goggi, dunque, ne propone un’interpretazione sottilmente disperata con momenti di altissima intensità emotiva e con repentini cambiamenti di stati d’animo che danno la cifra della sua volubilità.

Questo è uno dei ruoli femminili più ambiti e prestigiosi della storia di Broadway. L’attrice, fuori di dubbio, lo sostiene in modo brillante e convincente. La possente presenza scenica infatti e l’uso magistrale della voce si amalgamano felicemente con gli altri protagonisti di indubbia bravura, tra cui spiccano Herbie, interpretato da Sergio Leone, Louise interpretata da Gisella Szaniszlò e Eleonora Tata che interpreta June. Lo spettacolo, come da tradizione per un musical, è un tripudio di colori, esaltati da un bellissimo ed efficace disegno luci di Valerio Tiberi, che valorizza anche le belle scene e i costumi di Matteo Piedi.

Nel finale, meritati applausi a scena aperta e saluti da parte dell’attrice, che ha anche ringraziato gli spettatori napoletani per l’affetto e l’accoglienza.

 

Pasquale Saggiomo

Teatro Augusteo

Piazzetta Duca D’Aosta, 263

Botteghino: 081/414243

www.teatroaugusteo.it

Prezzi: Poltrona euro 35 – Poltroncina euro 25

Orari spettacolo: feriali ore 21 – Domenica ore 18

Print Friendly

Manlio Boutique