Manlio Boutique

Esposti fino a venerdì, presso l’Accademia napoletana, gli schizzi, disegni e oggetti realizzati dal poliedrico artista per il mondo teatrale.

franco_autiero(1)È stata inaugurata stamattina presso il Teatro Antonio Niccolini delll’Accademia delle Belle Arti di Napoli la mostra dedicata al drammaturgo, scenografo e storico d’arte Franco Autiero. Organizzata dall’associazione culturale Franco Autiero sarà visitabile fino al 12 aprile e intende rendere omaggio ad una figura di spicco del mondo del teatro, ma non solo.

Curatore degli allestimenti scenici degli spettacoli  di Annibale Ruccello, tra cui il memorabile Ferdinando di cui disegnò la sontuosa scenografia che ha accompagnato l’opera per 20 anni, Autiero ha lavorato con artisti del calibro di Peppe e Concetta Barra, Regina Bianchi, Renato Carpentieri, Isa Danieli, Ida Di Benedetto, Paola Pitagora, Lina Sastri, Mario Scaccia, Monica Scattini, e si annovera tra i partecipanti più attivi del movimento della Nuova Drammaturgia Napoletana, accanto ad autori come  Manlio santarelli e Enzo Moscato.

La mostra sarà l’occasione per vedere da vicino i suoi bozzetti, le fotografie, i plastici, le locandine ed alcuni degli oggetti appartenenti ai maggiori successi teatrali, ma anche per assistere all’esposizione di due intere scenografie, relative a due degli spettacoli per i quali il drammaturgo e scenografo è stato anche autore, Matamoro e Ambo, oltre ad una sezione dedicata ai suoi studi di storico dell’arte.

Occasione per celebrare l’artista partenopeo, scomparso prematuramente nel 2008, il progetto è stato anche un esercizio didattico per gli studenti dell’Accademia che hanno realizzato un percorso labirinto usando pannelli autoportanti e modulari in cartone ondulato e riciclato così realizzando una sorta di stanza nella stanza attraverso cui  lo spettatore viene guidato nel percorso suggerito dalle scene allestite.

                                                                                                                               Carmela Pugliese

 

Accademia delle Belle Arti            

Via Ettore Bellini, 36,Napoli

Orari: dalle 9 alle 18.

Ingresso gratuito

Print Friendly

Manlio Boutique