Manlio Boutique

Aperta al pubblico, domani pomeriggio, la prova generale de “L’Olandese volante” del grande compositore tedesco.

Il regista Jannis Kokkos

Il regista Yannis Kokkos

Nell’ambito della lodevole iniziativa “Il San Carlo per il Sociale”, mercoledì 17 aprile alle ore 18 è in programma al Massimo di Napoli la prova generale aperta al pubblico de L’Olandese volante (Der Fliegende Holländer) di Richard Wagner.

Il grande compositore tedesco, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita, rappresentò quest’opera per la prima volta nel 1843 a Dresda, segnando, con la sua recisa presa di distanza dai canoni tradizionali, un momento decisivo lungo l’arco del suo itinerario artistico. La vicenda si ispira al mito nordeuropeo dell’Olandese Volante, il leggendario capitano condannato a navigare perennemente sul suo vascello fantasma fino al giorno del giudizio.

Il capolavoro di Wagner sarà proposto in un allestimento moderno e visionario, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, per la regia, le scene e i costumi firmati dall’artista greco naturalizzato francese Yannis Kokkos, mentre a Stefan Anton Reck è affidata la direzione  dell’Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo. Maestro del Coro è Salvatore Caputo. In scena, Juha Uusitalo e Yalun Zhang (L’Olandese), Stanislav Shvetz (Daland), Elisabete Matos e Jennifer Wilson (Senta), Enzo Peroni (Steuermann), Will Hartmann (Erik) ed Elena Zilio (Mary), con la partecipazione del Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano.

La prima de L’Olandese Volante, per la Stagione d’Opera 2012-2013 del Teatro di San Carlo, è in programma venerdì 19 aprile alle ore 20.30. Repliche fino al 28.
Per la prova generale i biglietti sono in vendita al pubblico già da sabato 13 aprile.
Il costo del biglietto varia da 20 a 60 euro e l’incasso sarà interamente devoluto in favore dell’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) – Comitato Campania.

Armando Mascolo

 

Teatro di San Carlo di Napoli
via San Carlo, 98/F – Napoli
Ingresso a pagamento da 20 a 60 euro
Info: 081 7972331 – 412 – 468
biglietteria@teatrosancarlo.it

Print Friendly

Manlio Boutique