La corsa come performance
Partono le selezioni per il laboratorio Across Lightblack, una maratona simultanea in quattro città italiane ideata da Dynamis Teatro e diretta da Andrea De Magistris.
Sono partite le selezioni per il laboratorio performativo Across Lightblack: una maratona performativa simultanea in quattro città italiane (Milano, Ravenna, Roma e Napoli) ideata da Dynamis Teatro e diretta da Andrea De Magistris.
Il punto di partenza del progetto è studiare le paure e i desideri contemporanei, della nostra società.
“Per infrangere la bolla dell’isolamento, per entrare in comunicazione, la metafora della corsa acquista un significato determinante. Se ci pensiamo come cittadini corridori, che inseguono desideri e fuggono paure, il maratoneta diventa figura centrale”, spiegano gli organizzatori. Lo scopo, dei partecipanti al progetto, è attraversare le strade delle città ed interagire con i passanti.
I performers sono maratoneti che attraversano gli spazi, le strade, le città cercando l’interazione con i pedoni. Tutti i contenuti delle performance saranno ripresi in diretta, tramite l’uso di smartphone per una drammaturgia che si scrive anch’essa in diretta e che non presenta nulla di stabilito a priori, se non l’interazione stessa. Il materiale raccolto nelle quattro città viene inoltre proiettato in tempo reale in un’installazione a Roma all’interno del Teatri di Vetro Festival 2013. Il progetto è rivolto a ragazzi in età compresa tra i 15 e i 25 anni – con o senza esperienze teatrali precedenti. (Il progetto prevede anche, previa richiesta, il rilascio di un attestato di partecipazione per il riconoscimento del credito formativo scolastico.)
Il laboratorio si terrà negli spazi di Campo Teatrale, in Via Casoretto 41/a, Milano, e si svolgerà con le seguenti modalità:
martedì 23 aprile dalle 15 alle 20 (laboratorio di preparazione)
mercoledì 24 aprile dalle 15 alle 18 (laboratorio di preparazione) + h 18.30 Performance di 42 min. in strada.
È richiesto un abbigliamento comodo per training (tuta possibilmente nera, scarpe da ginnastica); completo da jogging molto colorato, eccessivo (tuta, scarpe da ginnastica, maglia, eventuali accessori: k-way, cappellino, fascia, polsini, etc); smartphone (qualora in possesso) con memoria libera e caricabatteria.
Per partecipare Inviare una mail a info@campoteatrale.it indicando:
•NOME E COGNOME
•RECAPITO TELEFONICO
•NOMINATIVO GENITORE (se minorenne)
•RECAPITO TELEFONICO e EMAIL (di un genitore, se minorenne)
Gennaro Monforte
PER INFO
Andrea De Magistris 347 54 96 766
Giovanna Vicari 340 612 78 02
info@dynamisteatro.it