Doppio appuntamento con Servillo
Prima alla Feltrinelli l’artista presenterà il dvd de La Trilogia della Villeggiatura, poi all’Astra incontrerà i giovani per un dibattito.
Doppio appuntamento con Toni Servillo oggi venerdì 3 maggio.
Alle 18, alla Feltrinelli a piazza dei Martiri a Napoli, arriva l’attore con il suo 394-Trilogia nel mondo, edito dalla Feltrinelli Real Cinema. Raccolta che racconta la Trilogia della villeggiatura, commedia di Goldoni che l’attore interpretò e diresse per la prima volta nel 2007 al Mercadante, in coproduzione con i Teatri Uniti e il Piccolo di Milano; progetto che ha portato la compagnia a calcare i palcoscenici di Parigi, New York, Instanbul, Cracovia, Madrid e San Pietroburgo.
Il cofanetto contiene un film di Massimiliano Pacifico e Diego Liguori e un libro che raccontano e testimoniano la tournée teatrale della Tilogia, dalle prove aperte al teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere alle repliche in Russia e negli Stati Uniti (un progetto che dura da 4 anni). Oltre a raccontare le prove, le prime e il contatto con pubblici di culture diverse, il film dà un’interpretazione del senso del teatro, della recitazione e della vita di un attore. Lo stesso Servillo dichiara “Il film di Massimiliano Pacifico e Diego Liguori esprime lucidità e discrezione e questa diventa l’occasione per dar spazio al teatro, che in tv e sui giornali non ne ha”.
Sempre stastera al cinema Astra, alle 21, Servillo si confronterà con i ragazzi perché, come lui stesso dice “Il teatro è un meraviglioso disordine ed è una forma privilegiata di assemblea, per una comunità. Tornare all’Astra sarà emozionante: in quella sala mi sono formato ammirando film importanti. Lasciatemelo dire: bisogna comunicare coi giovani. È a loro che mi rivolgo, non solo in quanto pubblico”. Saranno presenti: Toni Servillo (attore protagonista), Angelo Curti (presidente Teatri Uniti), Massimiliano Pacifico (il regista), Antonella di Nocera (assessore comunale Cultura e Turismo).
Carmela Pugliese
Feltrinelli
via S. Caterina a Chiaia, 2
(ang. piazza dei Martiri)
Napoli
Cinema Astra
Via Mezzocannone, 109
Napoli
Biglietto: 2,50 euro
Tel: 081 552 0713