Manlio Boutique

 Al Museo Archeologico si terrà venerdì un seminario di semiologia teatrale, dedicato al mondo dell’arte polacca.

napoli_mann_museoVenerdì 31 maggio alle 16.30, presso la sala conferenze del Mann del museo Archeologico Nazionale (piazza Museo Nazionale 19, Napoli), si terrà il seminario di semiologia teatrale intitolato Teatro e Rito in Grotowski e Kantor.

L’evento, organizzato da ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore in collaborazione con il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà condotto dal prof. polacco Tadeusz Lewicki, docente di Teatro, Pedagogia Teatrale e Comunicazione dell’Università Pontificia di Roma.

Rivolto ad attori, registi, studenti universitari e di accademie, danzatori, costumisti, scenografi, antropologi e artisti del figurativo, l’incontro verterà sull’idea di scena come luogo del rito arrivando fino ai temi spirituali senza una dichiarata religione.

Si cercherà di esplorare il “mondo” di Grotowski partendo dai legami con l’immedesimazione stanislavskiana e il Cristianesimo sino ad arrivare allo sviluppo dell’idea del performer come attore santo, contemporaneamente sarà proposta anche una comparazione con le opere del regista Kantor alla luce del fatto che sia Grotowski che Kantor hanno rappresentato grandi personalità del teatro del primo Novecento con il merito di aver inventato una personalissima forma di linguaggio espressivo a metà fra il teatro e le arti visive.
Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.

Per info:

081 578 22 13 – formazione@icraproject.it
www.icraproject.it

 

 Giulia Esposito

Print Friendly

Manlio Boutique