Manlio Boutique

All’ex Asilo Filangieri di Napoli, in scena questo sabato uno spettacolo-laboratorio in cui giornalismo, teatro e canzoni si fondono.

bussolettiSabato 8 giugno alle ore 22, presso L’Ex Asilo Filangieri, Luca Bussoletti presenta Il Cantacronache, uno spettacolo che si presenta come un laboratorio itinerante composto da nuovi linguaggi; un laboratorio dove si mescolano cantautorato, teatro e giornalismo. Una vera e propria rappresentazione musicale e in prosa dell’attuale momento storico: precarietà, fuga di cervelli e famiglia sono i temi centrali che saranno affrontati. Una performance che si snoda tra i monologhi di Michele Concina de Il Messaggero, recitati da Mariolina Simone, e le canzoni di uno dei cantautori più attivi della leva dell’anno zero, Luca Bussoletti.

Lo spettacolo prende il nome dall’omonimo nuovo album del cantautore (il primo a essere distribuito da Il Fatto Quotidiano), al cui interno troviamo la canzone A solo un metro in cui Bussoletti duetta con Dario Fo, Simone Cristicchi, Carmen Consoli e Africa Unite. Inoltre, nell’album è presente un monologo di Ascanio Celestini, e vi compaiono le firme di Nicco Verrienti e Vincenzo Incenzo.

A riguardo Michele Concina afferma: «L’Italia ha già avuto due occasioni, Roma antica e il Rinascimento, per essere un Paese rilevante: un posto in cui s’inventano cose nuove, in cui succede oggi quel che altrove succederà domani, un posto in cui si manda avanti la storia anziché farsi trascinare. Gran parte del mondo aspetta ancora la sua prima occasione. Nella divisione internazionale del lavoro, probabilmente, la parte a cui l’Italia può aspirare è il parco dei divertimenti. Chi vuole occuparsi d’altro fa bene a partire. Si chiama fuga dei cervelli, e Dio sa se oggi in Italia un cervello che si guarda intorno non ha ragione a sentirsi spaventato a morte, a scappare. Però non deve dimenticare a casa il corpo: andare altrove restando italiani è la ricetta del dolore».

Valerio Corvino

 

Ex Asilo Filangieri

Vico Giuseppe Maffei 4 (traversa di via San Gregorio Armeno) Napoli
http://www.exasilofilangieri.it
http://www.lucabussoletti.com/

 

Print Friendly

Manlio Boutique