Manlio Boutique

Rivolto a ballerini e attori, il workshop consentirà lo studio e la pratica della danza tipica del Sud Italia.

 

tommaso-sollazzo-ft-tullia-conte-tarantella-cruda_2-065Sabato 8 giugno, suDanzare presenta il laboratorio di antropologia teatrale e teatro danza SanTarantella, che si terrà dalle 16.00 alle 19.00 presso il LED SPAZIO DANZA di Napoli.

I workshop, condotti da Tullia Conte e Milena Acconcia in collaborazione con Angela Esposito, sono aperti ad attori/attrici, ballerini/e, danzatrici/ori di tutti gli stili e tutte le danze, o a persone che vogliono utilizzare il corpo in scena. Il costo è di 20 euro, tessera suDanzare inclusa.

SanTarantella è un progetto di ricerca sulla tarantella sia come danza rituale sia come strumento di condivisione sociale. I workshop, infatti, sono strutturati sul metodo dell’ antropologia teatrale grazie al quale i partecipanti eseguono un training basato su movimenti pre-espressivi della danza della tarantella. Il lavoro è basato sulla ricerca che Tullia Conte conduce dal 2007 collaborando con i fotografi Ireneo Alessi e Stefan Mihalachi e con l’antropologa Serena Tallarico.

La Tarantella, è da sempre uno dei simboli della cultura del Sud Italia; nei suoi gesti, nelle sue movenze nasconde e custodisce una tradizione e una simbologia che si perpetua da secoli. L’aspetto narrativo e vivace che caratterizza questo tipo di danza, permette di sviluppare un lavoro sul gesto dell’attore-danzatore. Alla base di questa danza-rito vi è il cerchio, inteso come spazio sociale che diventa spazio scenico dove eseguire la tarantella, parte integrante di un antico rituale sociale e artistico, a metà strada tra coreografia e improvvisazione. Questa antica danza permette di esprimere il proprio vissuto attraverso un linguaggio fatto di gesti, suoni, immagini, colori e passi di danza. I gesti del danzatore, si configurano come una sorta di performance con un ritmo regolare, uno spazio chiuso ed ordinato, regole, ripetizioni e codici ben precisi. Il meccanismo stesso della trance si articola in atteggiamenti codificati e in una trasmissione terapeutica di conoscenza che avviene attraverso il linguaggio del corpo.
Il laboratorio prevede una performance finale.

Carmela Pugliese

 

LED SPAZIO DANZA | NAPOLI

Via F. Del Giudice N. 8, Napoli, Italy

Per maggiori informazioni e iscrizioni: sudanzareita@gmail.com

 

Carmela Pugliese

Print Friendly

Manlio Boutique