“L’anima buona di Lucignolo” tra teatro, cinema e narrativa
In attesa di andare in scena al Sannazaro per l’E45 Napoli Fringe Festival, lo spettacolo si fa libro. Al Teatro Mercadante la presentazione mercoledì 12.
Sarà presentato mercoledì 12 giugno alle ore 17.30, presso il ‘Libri&caffè Bistrot letterario’ del Teatro Mercadante, il volume L’anima buona di Lucignolo, scritto da Claudio B. Lauri ed edito da Caracò.
Definito dall’autore, al contempo, libro e libretto, da una parte rappresenta un classico testo da leggere, dall’altra contiene la sceneggiatura originale dell’operetta dark L’anima buona di Lucignolo. Nel ventre del pescecane, scritta dallo stesso Lauri, diretta da Luca Saccoia e prodotta da Nerosesamo, in scena il 22 e 23 giugno al Teatro Sannazaro per l’E45 Napoli Fringe Festival.
Il racconto, inserito in un progetto “modulare” giunto alla seconda tappa, che oltre al teatro e alla letteratura prenderà in esame, in futuro, anche il cinema, è ambientato in un circo in rovina dove un vecchio Direttore racconta la storia di Pinocchio e Lucignolo, fratelli di sangue e rivali in amore. Ma la scelta del circo, in realtà, si rivelerà solo un pretesto per delineare «lo scenario ideale dove preparare una resa dei conti, che arriva fatale e puntuale a coronare un rito di iniziazione puberale mancato, forse perché nato sotto una falsa fede, una sorta di onolatria viscerale, dove la tracotanza acceca tutti, ma dove tutti perdono»
Alla presentazione, oltre all’autore e all’interprete, interverranno Giulio Baffi, giornalista e direttore artistico di Benevento Città Spettacolo ed Hilenia De Falco, direttore di Interno 5 e E45 Napoli Fringe Festival.
Libri&caffè Bistrot letterario
piazza Municipio 79, Napoli
tel. 081 189 907 53
Info
cell. 339 350 45 96
www.nerosesamo.com
Contatti stampa
cell. 339 18 94 804