Il gioco serio del teatro
Da sabato 22 giugno Salerno ospiterà la quarta edizione della rassegna diretta da Antonello De Rosa nel complesso di Santa Sofia.
A partire da sabato 22 giugno il complesso monumentale di Santa Sofia, sito a Salerno in piazza Abate Conforti, farà da scenario per la quarta edizione de “Il Gioco Serio del Teatro”, kermesse teatrale organizzata e diretta da Antonello De Rosa.
La manifestazione, che, per stessa ammissione dell’organizzatore, vuole «dar voce a quei gruppi minori che non hanno voce in capitolo e spazi a disposizione», porterà in scena molte e diverse compagnie fino al 21 luglio, data di chiusura.
Ad inaugurare la rassegna lo spettacolo Una Scarpetta Può Cambiarti La Vit”, tratto da La Gatta cenerentola e allestito da Lab/Teatro delle Botteghelle, associazione organizzatrice dell’evento insieme a Scenateatro.
A seguire, domenica 23 giugno, Promozione Sociale e Culturale SKENAI e Angelico Bestiario porteranno in scena Foto di bordello con Nanà uno dei testi più rappresentativi di Enzo Moscato, per la regia di Giancarlo Guercio.
Dal 27 al 30 giugno sarà la volta di Ring, dramma scenico metateatrale di Andrea Manzi, per la regia di Pasquale De Cristofaro, mentre il 5 e il 6 luglio Monica Maiorino dirigerà Soldato Woyzeck, libero adattamento del Woyzeck di Buchner realizzato da Aniello Nigro. Il 7 luglio spazio a Filumena Marturano, prodotto dall’Associazione Mascheranova e diretto da Franco Angrisano.
Concluderanno il mese teatrale salernitano L’avara vedova (in scena nel week end della seconda settimana di luglio) e Medea: il Sogno(sabato 20 e domenica 21 luglio), spettacolo realizzato a conclusione dello stage teatrale condotto da Antonello De Rosa durante la rassegna (chiunque volesse parteciparvi, può contattare il regista seguendo il link che segue: http://antonelloderosa.altervista.org/antonelloderosa/Contatti.html)
Tutti gli spettacoli cominceranno alle 21:30 e il costo del biglietto sarà di 10€ per ogni ingresso; sarà inoltre possibile visitare durante l’intero svolgimento della manifestazione le mostre “Suggestioni Manifeste”, a cura di Adele Filomena; “a Chianella” e “Medea” acrilici su tela di Giuseppe Socci.
Antonio Stornaiuolo