Arte e cibo: ecco Cib’Arti
Ventisette diversi artisti si confrontano sul tema cibo e il senso metaforico del nutrirsi.
Avrà inizio oggi alle ore 20 Cib’arti la seconda collettiva organizzata nell’home-studio napoletano dell’associazione Sarajevo Supermarket che da anni promuove artisti indipendenti e produzioni creative marginali attraverso azioni spettacolari ed eventi di guerriglia mediatica. Un momento di riflessione sul processo intrapreso di aggregazione di artisti indipendenti, di documentazione del lavoro artistico e di stimolo alla produzione, nonchè apertura verso nuove vie da percorrere.
Il tema dell’evento, che terminerà il 31 agosto, verterà sul cibo e sulle connessioni tra il cibo e la vita, tra l’arte e il cibo, tra l’arte e la vita. La tematica sarà affrontata secondo diverse prospettive attraverso una pluralità di linguaggi che contraddistingue il gruppo di Sarajevo Supermarket, che porta avanti l’idea che la differenza sia una ricchezza e che la varietà sia d’incalcolabile vantaggio rispetto all’uniformità.
Con l’aiuto di 27 artisti di diverse generazioni e con linguaggi differenti, provenienti o operanti principalmente in Campania affronteranno quindi in modo ampio e articolato il tema del cibo, della necessità degli uomini di nutrirsi non solo materialmente ma anche in modo metaforico: nutrimento anche per lo spirito, per l’intelletto, per la socialità. Il cibo nella sua accezione metaforica, quindi, diventa tutto ciò – anche di immateriale – che l’uomo produce e consuma, e tra questo naturalmente l’arte.
Artisti:
Giovanni Alfano, Isotta Bellomunno, Pasquale Cassandro, Claudio Catanese, Maria Fontanella, Gianni Iannitto, Laloba AnnaCrescenzi&RenataPetti, mald’è, Marianna Mendozza, Marco Natale, Mariangela Neve, officine psichiche, Domenico Pianese, re:merda, Mauro Rescigno, Elena Rondini, Marco Rossetti, Anna Maria Saviano, Anne-Katrin Schmid, Rose Sélavy, semmai factory, Francesco Taurisano, Ur5o, Valerio Veneruso, Veronica Vecchione, Salvatore Vitagliano, Oni Wong.
Inaugurazione 5 luglio ore 20
Sarajevo Supermarket (nuova sede)
piazza Gesù e Maria, 13bis (interno 9, piano terra) – Napoli
Orario: martedì-venerdì ore 17.00-20.00 o su appuntamento
Ingresso libero
Giulia Esposito