Ritorna Taranterra
Un testo di poesia trasformato in uno spettacolo itinerante. Così Asylum Anteatro ai Vergini lo ripropone il 5 e 6 luglio presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile.
L’Asylum Anteatro ai Vergini, col patrocinio della Provincia e del Comune di Napoli, ripropone il 5 e il 6 luglio 2013, presso le Basiliche paleocristiane di Cimitile (via Madonnelle, Napoli), lo spettacolo Taranterra di Mimmo Grasso, per la regia di Massimo Maraviglia, con Ettore Nigro e la compagnia Asylum 2013, Marco Aspride, Anna e Clara Bocchino, Sara Cotini, Silvio De Luca, Giulia De Pascale, Fabiana Fazio, Rebecca Furfaro, Paola Magliozzi, Raimonda Maraviglia, Monica Palomby, Teresa Raiano e Daniele Sannino.
Lo spettacolo, nato dalla poesia di Mimo Grasso continua il suo viaggio percorrendo luoghi poco conosciuti, dove gli attori, daranno vita a quegli oggetti, a quei quadri e i loro abitanti che vengono evocati dai versi della poesia.
Utilizzando il loro corpi, le tammorre, i bastoni e i tessuti, ridisegnano lo spazio dell’azione che di volta in volta si trasforma in tenda nel deserto, in una distesa di grano, in un tempio, in un pantano, in una giostra, in una fossa, in una piazza d’armi, in un giaciglio. Uno spettacolo studiato per essere rappresentato in ogni luogo e che offre un momento di ricongiungimento e allo stesso tempo di separazione; uno scambio tra chi offre e chi riceve e viceversa.
«Taranterra – ha spiegato il regista- è una caosgonia, forse, o più semplicemente la storia irraccontabile dell’istante in cui un uomo (o l’uomo?) nasce/muore/nasce, o forse dell’attimo in cui l’eterno ritorno si trasmuta per sempre in ricordo placato, senza rancore, guarito». E il risultato è uno spettacolo dal forte impatto visivo.
Venerdì 5 luglio
ore 20
Presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (via Madonnelle|Napoli)
Lo spettacolo inizia alle 21 perchè preceduto dalla visita guidata alle Basiliche (la visita dura 50 minuti)
Biglietto: 10 euro (inclusa la visita)
Prenotazione obbligatoria al: 333 1198973 o 347 1012863
Sabato 6 luglio
ore 21.30
Presso il CastCafè di Bacoli (via Castello 50 b)
Biglietti: intero 10 euro / ridotto 7 euro
Prenotazione obbligatoria al: 333 1198973 o 347 1012863
Guarda il trailer Taranterra su: http://www.youtube.com/watch?v=LVakgjDzpRk
Carmela Pugliese