Manlio Boutique

La sesta novella della decima giornata del Decamerone, in scena il 13, il 20 e il 27 ottobre a Castellammare di Stabia.

 

reggiaPer tre domeniche, a partire da domenica 13 ottobre, lo Stabia Festival ospiterà un’importante performance alla Reggia di Quisisana.

Si tratta del Boccaccio a Castello a Mare di Stabia, per la regia di Vittorio Adinolfi: un viaggio, attraverso gli ambienti della antica Reggia, dove gli spettatori incontreranno, come spettri che si aggirano nelle stanze del palazzo, vari personaggi che provengono dalla sesta novella della decima giornata del Decameron, che Giovanni Boccaccio ambienta a Castellamare e proprio nella Reggia di Quisisana.

L’evento sarà, dunque, anche l’occasione per visitare questo luogo suggestivo, accompagnati da una guida e da tante “strane figure”.

La novella narra di messer Neri degli Uberti che, invecchiato, decise di ritirarsi in un luogo solitario per finire nella calma i suoi giorni; comprò, così, un appezzamento di terra dove costruirvi una casa e un bellissimo giardino. Le voci sulla bellezza del giardino arrivarono al re Carlo I D’Angiò che, incuriosito, decise di andarlo a vedere. Messer Neri ospitò umilmente il re con una tavola ricca di bevande apparecchiata nel giardino. Nel mentre, due giovani e belle fanciulle uscirono dalla casa e con delle reti entrarono nel laghetto uscendone poco dopo con dell’ottimo pesce da mettere sul fuoco e con i loro bianchi vestiti così bagnati da lasciar intravedere quanto di più bello avevano. Il re, osservandole, ne rimase colpito e durante il viaggio verso casa e nei giorni seguenti non riuscì a pensare ad altro che a Ginevra la bella e ad Isotta la bionda (questi i nomi delle fanciulle), innamorandosi perdutamente della prima. Facendosi sempre più strada l’idea di sposare la fanciulla, uno dei suoi consiglieri, capendo la gravità delle conseguenze se ciò fosse avvenuto, disse al re che doveva vincere la “guerra” contro se stesso e le sue passioni.

Lo spettacolo, che si avvale del contributo musicale di Marcello Cozzolino, vedrà in scena i giovani attori: Marco Cannavacciuolo, Anna Cioffi, Marcello Cozzolino, Angela Rosa D’Auria, Emanuela Futia, Carmela Gragnaniello, Vito Marotta, Gianluca Masone, Marco D. Pesacane, Marco Serra.

 

Reggia di Quisisana
Salita Quisisana, Castellammare di Stabia (NA)

Domenica 13 ottobre ore 19
Domenica 20 ottobre ore 11.00 e ore 18.00
Domenica 27 ottobre ore 11.00 e ore 18.00

Info e prenotazioni 366 225 45 03
FB: https://www.facebook.com/pages/Stabia-Teatro-Festival/142105792665092?fref=ts

 

Print Friendly

Manlio Boutique