Giulio Baffi riceve la “Lente d’oro”
Il celebre critico teatrale riceve a Roma il Premio, intitolato a Roberto Mazzucco, per una vita dedicata con passione al palcoscenico.
La sua penna è riconoscibile tra tante, le sue recensioni hanno fatto scuola per moltissimi aspiranti-critici.
Una vita per il teatro e una carriera folgorante. Giulio Baffi, già Premio Nike alla Carriera, ora ottiene un altro ambito riconoscimento. Proprio oggi infatti ha ricevuto a Roma il Premio “Roberto Mazzucco – Lente d’Oro 2013”, assegnato dall’ASSTeatro, e la SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), in collaborazione con il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea e con il Comune di Roma (Assessorato alla Cultura), e consegnato dalla signora Andreina Mazzucco.
Il premio, intitolato a Roberto Mazzucco che ne fu l’ideatore e l’instancabile promotore, nelle precedenti edizioni è stato assegnato a critici e studiosi come Giorgio Prosperi, Guido Davico Bonino, Ghigo De Chiara, Gastone Geron, Paolo Emilio Poesio, Domenico Danzuso, Maurizio Giammusso, Paolo Petroni.
Giulio Baffi, vanta nel suo curriculum non solo l’essere presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, ma anche critico teatrale e redattore della redazione napoletana de La Repubblica, ha collaborato inoltre con prestigiose riviste di spettacolo quali Sipario, Ridotto, Rivista del Cinematografo, oltre a scrivere un blog per noi di Quarta Parete; è autore di numerosi saggi dedicati a personalità come Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo, Fortunato Calvino.
Già docente di discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti e alla Federico II di Napoli, è animatore di Convegni e Festival, e direttore artistico, dal 2010, del Festival Benevento Città Spettacolo.
La sua attenzione alla drammaturgia italiana contemporanea è continua ed approfondita con iniziative legate soprattutto a Napoli e al suo grande patrimonio teatrale.