Manlio Boutique

Va in scena, fino al 10 novembre, al Vomero uno straordinario Buccirosso  con una commedia ironica e tagliente.

 

BUCCIROSSOAl Teatro Cilea di Napoli, ieri e fino al 10 novembre, è andata in scena un’esilarante commedia di Carlo Buccirosso Finchè morte non vi separi. In uno Stabile gremito per l’occasione la compagnia ha raccontato al pubblico una storia di chiesa e di equivoci.

Una commedia pura, esilarante, ironica e tagliente, tipico prodotto della tradizione popolare napoletana. Una scenografia mobile, finemente realizzata, che per ben quattro volte ha stravolto la scena, diventando prima una sacrestia, poi l’interno di un palazzo, un salotto e infine una chiesa, ha fatto da corollario perfetto ad un gruppo di attori che in ogni caso vede un Carlo Buccirosso un palmo sopra tutti gli altri.

Don Guglielmo(Carlo Buccirosso) deve celebrare il matrimonio dell’anno, il matrimonio tra i figli delle due famiglie più in vista della città, ma qualcosa non va per il verso giusto. Regna imperterrito in questa commedia l’inciucio, il pettegolezzo, “e ora la gente che dice”, un pettegolezzo alimentato dalla tecnologia virtuale del chiacchiericcio ovvero facebook. Foto pubblicate sulle bacheche da anonimi che rischiano di far saltare il matrimonio dell’anno, Carolina, la promessa sposa che sembra essere innamorata di Don Guglielmo, che però ha paura della reazione del suocero, che già due anni prima “l’aveva struppiato”, e Saverio, lo sposo, colto in flagrante con un altro uomo. Insomma un accavallarsi di scene dall’impressionante ritmo. Tra i temi affrontati, compare più volte anche la pedofilia a sfondo ecclesiale, nonostante il tema non sia analizzato e approfondito.

buccirosso (1)In scena con Carlo Buccirosso troviamo Giordano Bassetti, Tildede Spirito, Claudia Federica Petrella, Gianni Parisi, Graziella Marina, Sergio D’Auria, Gino Monteleone e Davide Marotta. Da segnalare proprio l’interpretazione di Davide Marotta, conosciuto dal grande pubblico come “Ciribiribì kodak” famoso per uno spot dell’omonima casa di pellicole fotografiche degli anni 90. Nonostante la statura, più volte centro di ambigue risate e battute, Davide Marotta è sicuramente all’altezza di uno spettacolo che lo vede tra i migliori interpreti.

Da sottolineare invece una più volte problematica acustica, relativa all’utilizzo di microfoni ad archetto non sempre sintonizzati in modo perfetto.

Per chiudere, al Cilea, è andata in scena una commedia che merita,  moderna e divertente, un ritorno al Cilea per Buccirosso, dal sapore sicuramente dolce.

 

Rosario Esposito La Rossa

Teatro Cilea

Via San Domenico 11 Napoli – Italy
info@teatrocileanapoli.it
 www.teatrocileanapoli.it
Tel: + 39 081.7141801

 

 

 

 

 

 

Print Friendly

Manlio Boutique