Bando Magnifico Teatro
La rassegna, promossa dalla compagnia di Benevento diretta da Peppe Fonzo apre le porte agli attori professionisti.
La compagnia Magnifico Visbaal di Benevento diretta da Peppe Fonzo, promuove la rassegna “MAGNIFICO TEATRO”; un progetto nato dall’urgenza di proporre uno spazio creativo dove le diverse realtà teatrali possano portare avanti una ricerca nell’ambito del teatro esplorando o ripercorrendo i diversi linguaggi performativi. La rassegna offre l’opportunità di dare visibilità a tutte quelle realtà teatrali professionali che non rientrano nei circuiti ufficiali dei teatri stabili e più affermati, pur presentando un livello di qualità elevato e pur portando in scena un teatro fruibile anche da un pubblico non necessariamente di esperti. L’iniziativa si svolgerà presso il Magnifico Visbaal Spazio Culturale di Benevento da Gennaio a Maggio 2014 con cadenza mensile ogni primo sabato del mese.
Criteri di ammissibilità
Il bando è rivolto a:
– gruppi teatrali formali e informali aventi sede o comunque operanti sul territorio nazionale,
– singoli artisti operanti sul territorio nazionale
Lo spettacolo che si intende presentare alla Rassegna, dovrà avere requisiti e caratteristiche seguenti, pena l’esclusione dalla stessa:
– Il numero degli interpreti non dovrà superare i cinque elementi (inclusi eventuali musicisti);
– La scenografia dovrà essere adeguata alle dimensioni del palcoscenico di cui all’art.9; La durata della rappresentazione non dovrà essere inferiore ai 60 minuti (esclusi eventuali intervalli) e non superare i 90 minuti.
Contenuti
– I partecipanti dovranno presentare spettacoli o performance che utilizzino i linguaggi del Teatro nelle sue svariate modalità e forme;
– Non saranno ammessi spettacoli di sola danza.
– Ogni gruppo o artista potrà presentare un solo spettacolo.
Documentazione
La domanda di partecipazione, firmata dal legale rappresentante della Compagnia, dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà contenere:
– indicazioni riguardanti l’opera;
– scheda del progetto proposto;
– la scheda tecnica (semplificata al massimo);
– il curriculum artistico della compagnia e/o del singolo performer;
– una copia DVD con il video dello spettacolo integrale (per gli spettacoli work in progress o per i progetti/studi l’artista o la compagnia deve inviare uno o più video di una prova della durata complessiva non inferiore ai 20 minuti);
Scadenze
I soggetti interessati dovranno far pervenire i materiali richiesti entro e non oltre il 25 novembre 2013 in busta unica, pena esclusione, al seguente indirizzo: Ass. Culturale Magnifico Visbaal, Rassegna teatrale MAGNIFICO TEATRO, presso Studio Fonzo Via toma 8, 82100 Benevento
Modalità di selezione
La direzione artistica del Magnifico Visbaal, selezionerà le proposte e provvederà alla calendarizzazione della messa in scena di ogni singolo spettacolo, tenendo altresì in considerazione le disponibilità delle varie compagnie che dovranno necessariamente indicare nel modulo allegato.
I risultati della selezione saranno comunicati telefonicamente o via e-mail entro il 06 dicembre 2013. I prescelti dovranno inviare, entro 5 giorni dalla comunicazione, una dichiarazione di accettazione della data stabilita dal Comitato Organizzatore per il loro spettacolo. La mancata accettazione equivale a rinuncia.
Compensi
Tutti i gruppi/artisti selezionati avranno diritto al 70% degli incassi ricavati dalla propria messa in scena, detratte preventivamente dalle spese di sala, tenendo in considerazione che il costo del biglietto sarà di € 8.
Cauzione
Solamente per le compagnie selezionate,sarà obbligatorio il versamento di una cauzione di Euro 100,00 a garanzia della messa in scena della rappresentazione che verrà restituita alla conclusione della stessa. Il versamento dovrà essere effettuato entro 10 giorni dalla comunicazione di ammissione alla Rassegna, a mezzo e-mail. Trascorso il periodo per il versamento della cauzione, l’Organizzazione si riterrà libera di destinare diversamente il giorno e lo spazio concessi alla compagnia inadempiente. A partire dalla data del versamento, se il gruppo prescelto non si dovesse attenere agli accordi presi strettamente relativi alla messa in scena dello spettacolo, il deposito cauzionale non verrà restituito.
Condizioni di esclusione
Non saranno ammessi alla selezione progetti:
– la cui documentazione risulti incompleta o non corretta;
– inviati in data successiva a quella di scadenza;
– che non rispondano ai requisiti richiesti: articoli 1, 2, 3 e 4 del presente bando.
La disponibilità dello spazio per allestimento e prove sarà prevista esclusivamente nella giornata del debutto dalle ore 10.00.
Ufficio stampa e la promozione dell’evento sarà a carico del Magnifico Visbaal Teatro.
Privacy
I dati personali comunicati all’organizzazione della Rassegna sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. Gli artisti concorrenti consentono alla pubblicazione dei dati forniti contestualmente all’iscrizione.L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196/03).
Per maggiori informazioni e per scaricare gli allegati per la domanda di partecipazione: http://www.magnificovisbaal.it/