Manlio Boutique

Scade l’8 dicembre il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione alla rassegna che si svolgerà a maggio.

 

torino fringe festival 14L’Associazione Culturale Torino Fringe è lieta di invitare Artisti e Compagnie, italiane e straniere, a inviare la loro richiesta di partecipazione per il Torino Fringe Festival 2014, che si terrà dal 2 al 12 maggio.
Il principale obiettivo del Festival è quello di agire in modo diretto, con una proposta artistica fresca e di qualità, che possa avere un forte impatto sulla città, contribuendo così alla trasformazione delle dinamiche di un mercato ormai superato. Dieci giorni di spettacoli nelle strade, negli spazi più in e più off della Città; dieci giorni di feste, di incontri, di seminari, di workshop e chissà cos’altro ancora!
Il Festival inizierà il 2 maggio con una grande parata nella città: sarà una festa di apertura durante la quale ogni compagnia potrà presentare un piccolo estratto del suo lavoro al pubblico.
Il 3 maggio inizieranno gli spettacoli. Ogni compagnia replicherà il proprio spettacolo per nove giorni con un orario d’inizio compreso tra le 18 e le 23, in spazi interni o esterni, a seconda del contesto ideale per il lavoro di ciascuno.
Dopo i primi quattro giorni di repliche, l’ordine di rappresentazione sarà soggetto a rotazione, affinché non ci siano compagnie/artisti penalizzati o favoriti da un certo orario.
Durante il Festival saranno previsti incontri con operatori attivi sul territorio nazionale, seminari e workshop.
Il Torino Fringe Festival garantirà una comunicazione capillare attraverso i propri canali. Tale azione non dovrà però essere considerata sostitutiva al lavoro promozionale che ogni compagnia/artista sarà tenuta a sostenere in maniera autonoma, sui propri canali.
In particolare durante i giorni del Festival le compagnie/artisti saranno invitate a promuoversi attraverso il loro personale ufficio stampa e in qualunque altro modo desidereranno.

 

OSPITALITÀ

Gli artisti, compilando la sezione OSPITALITÀ nel Modulo d’Iscrizione, possono richiedere di essere ospitati gratuitamente dai cittadini torinesi.

Qualora le compagnie/artisti preferissero alloggiare presso hotel o bed and breakfast, l’Ass. Torino Fringe potrà segnalare delle strutture convenzionate, ma la prenotazione e la relativa spesa saranno totalmente a carico delle compagnie/artisti.

 

ISCRIZIONE:

L’iscrizione è gratuita. Il Torino Fringe Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità.

Requisiti per la partecipazione:

– Possono partecipare artisti singoli o compagnie, di qualunque nazionalità, con spettacoli in qualunque lingua.
– Tutti i generi di spettacolo dal vivo sono ammessi.
– Gli artisti singoli e le compagnie devono essere in grado di produrre le certificazioni di agibilità professionale ENPALS.
– Per ragioni tecnico-organizzative saranno privilegiati gli spettacoli della durata inferiore ai 70 minuti.
– Gli artisti singoli e le compagnie devono garantire un allestimento che preveda durante le repliche tempi di montaggio/smontaggio non superiori a 15 minuti (è previsto un premontaggio nei giorni precedenti al Festival con modalità da concordare).
– Non saranno ammessi progetti, work in progress o studi in evoluzione.
– Ogni compagnia/artista potrà proporre un solo spettacolo.
– È necessario, pena l’esclusione, inviare un video integrale dello spettacolo.
– Ogni spettacolo dovrà replicare tutti i giorni del festival, una volta al giorno.

 

Compensi

Alle compagnie/artisti verrà corrisposto il 70% degli incassi al netto delle spese SIAE.
Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo sarà di Euro 8,00.
Le spese di viaggio e di vitto saranno a carico delle compagnie/artisti.

 

Validità della richiesta

La Domanda di Partecipazione prevede la compilazione di:
Modulo di Iscrizione (si segnala che in questa sezione verrà richiesto di allegare il link al video integrale dello spettacolo) e Modulo di Autorizzazione al Trattamento dei Dati entrambi scaricabili dal sito www.tofringe.it
Alla Domanda di Partecipazione dovranno essere allegate anche due foto relative allo spettacolo proposto.
I moduli e le foto dovranno essere inviati all’indirizzo mail info@tofringe.it.
Pena l’esclusione, la Domanda di Partecipazione dovrà essere compilata in ogni sua parte.

 

Scadenza

Il bando scade il giorno 8 dicembre 2013.
Qualunque richiesta pervenuta dopo tale data non sarà presa in considerazione.

Termini per istruttoria

Entro il 21 dicembre 2013 le compagnie/artisti selezionate verranno informati via mail.
Nel mese di gennaio, verranno comunicati alle compagnie/artisti gli orari e il luogo di rappresentazione.
Verrà inoltre inviato un regolare contratto per confermare le condizioni e i termini per la partecipazione al Festival.

 

Per maggiori dettagli e per scaricare il bando, il Modulo di Iscrizione e il Modulo di Autorizzazione al Trattamento dei Dati visitare il sito www.tofringe.it.

Print Friendly

Manlio Boutique