Corpi Opachi: laboratorio di teatro migrante
Dal progetto Scuola di italiano per Migranti, presso lo Zero81, al laboratorio teatrale migrante all’Ex Asilo Filangieri.
Il progetto sul corpo e il movimento Corpi Opachi, curato da Carlotta Napolitano, Rossella Della Corte e Silvia Scarpa, si terrà tutti i giovedì, dalle 16 alle 18, nel refettorio dell’Asilo (Vico Giuseppe Maffei, 4, Napoli)
Partendo dallo studio di testi di diversi autori postcoloniali e da racconti, storie, testimonianze degli stessi studenti si andrà alla ricerca di nuovi alfabeti, di nuovi codici linguistici. Il primo passo sarà l’osservazione: guardare i sorrisi, i movimenti impercettibili del corpo, senza il timore di essere giudicati perchè non si conosce la lingua dell’altro; provare a capirsi senza pronunciare nessuna parola. Parola che smette di essere suono per trasformarsi in immagine, in gesto, in movimento comprensibile a tutti. Come disse il regista e intellettuale Eugenio Barba: «All’estero avevo perso la mia lingua materna, mi dibattevo nell’incomprensibilità… ero immerso nello sforzo costante di scrutare comportamenti non immediatamente decifrabili… concentravo la mia attenzione per captare mosse, corrugamenti, sorrisi… cercavo di orientarmi in questo labirinto di fisicità e suoni riconoscibili eppure sconosciuti».
Il laboratorio, aperto a tutti, farà del teatro il garante, il “traduttore” di tutte le culture e alfabeti; si tracceranno delle caratteristiche, si isoleranno dei caratteri ma non si arriverà a creare dei veri e propri personaggi, per lasciare emergere il caos, l’intorno, la nostra storia e le differenze che ci rendono unici.
L’ingresso è libero, ma gradita è quella che gli organizzatori definiscono una “quota di complicità” finalizzata ad abbattere delle spese minime e a dotare gli spazi dell’Ex Asilo Filangieri dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale per produrre arte e cultura. Il contributo non è vincolante ai fini della partecipazione.
Per partecipare scrivere a laboratori.exasilo@gmail.com
Per maggiori informazioni:
Sito: http://www.exasilofilangieri.it/contatti/
Mail: info@exasilofilangieri.it / laboratori@exasilofilangieri.it
Carmela Pugliese