Manlio Boutique

Giunge alla quinta edizione il premio dedicato al giornalista e critico teatrale scomparso nel 2009. Di seguito tutte le novità e le modalità di partecipazione.

 

Un momento della scorsa edizione del Premio

Un momento della scorsa edizione del Premio

Incubatore di idee, intuizioni, segnalazioni che una apposita giuria vaglierà consegnando, con una decisione non sommatoria ma di riflessione e indagine comune, le motivazioni che saranno pubblicamente  esposte in sede di premiazione, nell’estate 2014, il Premio Nico Garrone si compone di due parti:

Premio al Maestro, ovvero a chi ha maggiormente saputo donare esperienza e saperi

Premio al Critico (uno o più) che si è più distinto per la sensibilità mostrata nei confronti del teatro che muta

A partire dalla edizione 2013 il Premio è stato così modificato: lasciando la continuità del Premio al Maestro, è stato, invece, reso biennale quello rivolto alla critica teatrale  alternandolo con il premio a un’opera – saggio, video, modalità di rassegna, mostra – che abbia saputo arricchire, far crescere la cultura teatrale. Sempre seguendo le segnalazioni di chi vive all’interno del mondo del teatro, che lo ama, che lo segue con passione e assiduità. Questa scelta, in particolare, è stata fatta per ricordare in forma più ampia e corretta la figura di Nico Garrone che non solo in qualità di Maestro e Critico, sapeva valorizzare il teatro di qualità in molteplici forme, con pubblicazioni, servizi radiotelevisivi, organizzando incontri e rassegne.
La giuria di quest’anno – composta da Sandro Avanzo, Rossella Battisti, Enrico Marcotti, Valeria Ottolenghi e Anna Giannelli, – analizzerà attentamente le proposte pervenute. Per il premio ai critici – carta stampata, web, radio, tv – si sollecitano in particolare gli artisti, le compagnie, a indicare i nomi di chi, lavorando anche in situazioni difficili, periferiche, sa restituire attraverso il racconto, l’analisi, con sensibilità e competenza, i caratteri, il senso del lavoro sulla scena

La scadenza è fissata per il 15 di aprile 2014.

Le segnalazioni devono essere inviate a: Anna Giannelli, anna.giannelli@virgilio.it, cell. 338 341 71 50
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Valeria Ottolenghi, valott@tin.it, 340 360 08 36.

Print Friendly

Manlio Boutique