AAA Laboratori teatrali cercansi?
Improvvisazione, recitazione, presenza scenica: questi alcuni degli elementi dei due workshop in programma rispettivamente a Napoli e Portici, per avvicinarsi al teatro con impegno e col sorriso.
Una vita violenta nella città di Dio – stage tenuto da Ciro Pellegrino
Dove: Nuovo Teatro Sanità (Piazzetta S.Vincenzo N°1, 80136 Napoli)
Quando: da martedì 11 novembre alle ore 18
Descrizione: Un viaggio all’ individuazione di una sorta di sguardo diagonale in grado di attraversare storie proponendone singolari proiezioni ri-creative. Il corpo e la luce, l’attore e l’immagine, il gesto e il colore, verranno esplorati come rapporti necessari ad un diverso senso percettivo della scena.
Schematicamente lo stage si configura nel seguente modo:
• esercizi di riscaldamento corporeo;
• esercizi di espressività e scomposizione corporea;
• esercizi di improvvisazione;
• esercizi presenza scenica;
• esercizi di coordinazione;
• La voce nello spazio
• Studio e Messa in scena di un testo ispirato a Pier Paolo Pasolini per i quarant’anni della sua morte. Lo spettacolo “Una vita violenta nella città di Dio” andrà in scena nella stagione teatrale del Teatro Nts – Nuovo teatro Sanità nelle date 16/17/18 gennaio 2015.
Info e iscrizioni: organizzazione@nuovoteatrosanita.it cell. 331 325 2 593
Il teatro del sorriso – laboratorio diretto da Enzo Attanasio
Dove: Ass. TERSICOREA CENTRO DANZA (via Diaz 3/D Parco Cepollaro – Portici)
Quando: un incontro settimanale (più di 2 ore) da novembre ad aprile per poi intensificarsi a 2 incontri settimanali nei mesi di maggio e giugno ed arrivare alla messa in scena dello “Spettacolo-Festa” di fine corso, nei primi giorni di luglio 2015.
Descrizione: Un percorso “onesto fino al midollo” che prevede l’allestimento di uno spettacolo finale, risultato del lavoro di mesi, nei quali saranno “toccati” i fondamentali della recitazione, della dizione, di storia del teatro, con particolare riferimento al Novecento italiano. Elementi di improvvisazione e recitazione “a braccio”. Ma soprattutto si cercherà di mettere in risalto il talento, se c’è! Di sicuro si cercherà il “divertimento”, nell’accezione più nobile della parola, per tutti. Il laboratorio infatti è rivolto a varie persone: “Per chi ha talento e vuole iniziare un percorso, per chi vuole conoscere ed amare il teatro, per chi vuole divertirsi giocando in scena”. Ci saranno incontri con professionisti di cinema teatro e tv.
Info e iscrizioni: Per info ed iscrizioni è possibile venire in sede o chiamare allo 0810500440 oppure direttamente al 3933623587. Facebook: Teatro del Sorriso – Laboratori & Spettacoli
Mail: ilteatrodelsorriso@libero.it costo: 40 euro