Oscar De Summa, narratore intimo di voci provinciali
Da stasera, 11 novembre, a domenica 13, il regista pugliese in scena al Quarticciolo di Roma con La sorella di Gesucristo, ultimo capitolo della “Trilogia della Provincia”.
Il teatro biblioteca Quarticciolo di Roma ha in serbo, a partire da stasera, venerdì 11 novembre, e fino a domenica 13, un debutto capitolino di tre repliche dedicate alla narrazione del Sud anni Ottanta, della provincia paesana meridionale, per un sentire autoriale, registico e interpretativo di Oscar De Summa. Con La sorella di Gesucristo, produzione di La Corte Ospitale, Attodue e Armunia – Castiglioncello, col sostegno de La Casa delle Storie e Corsia Of, capitolo conclusivo della “Trilogia della Provincia”, preceduta da Diario di Provincia e Stasera sono in vena, il pubblico capitolino potrà assistere a una testimonianza d’emozioni terrene, di appartenenza ingombrante e viscerale al luogo, di recidiva inadeguatezza (anche spirituale) alla collocazione attuale, che è condivisa testimonianza narrativa personale, nostalgica e insieme scomoda, di voci evocate, radicate, sfuggenti, permanenti.
I toni, ironici e drammatici, sono quelli scuri di una vendetta femminile ai danni di un maschio reo di abusi sessuali avvenuti la sera prima (di venerdì santo), che innescano in lei la volontà di munirsi di una Smith & Wesson 9mm, attraversare l’intero paese, e scaricarla sul colpevole giovanotto. Seguiremo il percorso d’avvicinamento che è una camminata d’iniziazione, spedita, determinata, senza indugi, di riappropriazione pubblica della propria, privata fisicità, che causerà, in lei, rapida maturazione umana, ma sarà anche banco di prova morale, culturale e (pre)giudiziale per gli atri, quei passanti incontrati (a cominciare dai familiari), obbligati a prendere esplicita posizione nei suoi confronti. E attorno a questa presenza di donna descritta e conosciuta solo dalle parole altrui, prenderanno anche forma le illustrazioni di Massimo Pastore.
Nicole Jallin
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8 – Roma
contatti: 06 98951725 – promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it – teatriincomune.roma.it