Manlio Boutique

Di pochi giorni fa la scoperta fatta dagli archeologi della forma rettangolare del palcoscenico (calcato dal Bardo) sito a Londra Est.

Gli scavi

Gli scavi

Pensando a Shakespeare e ai teatri dove le sue opere sono andate in scena in epoca elisabettiana, il primo nome che salta alla mente è certamente il Globe, la cui ricostruzione oggi sorge approssimativamente nel luogo originario sulle rive del Tamigi. Eppure, non molti sanno che un altro palcoscenico fondamentale nella carriera del Bardo si trova lontano dal fiume, a Shoreditch, quartiere di Londra Est protagonista di un incredibile sviluppo urbanistico negli ultimi anni. La zona, meglio conosciuta per la sua vivace vita notturna, i pop up store e la street art, ospita, infatti, i resti del Curtain, la cui esatta location è stata sconosciuta fino agli scavi del 2012. Soltanto all’inizio di novembre, però, gli esperti hanno scoperto che tale teatro non è affatto rotondo come la gran parte di quelli elisabettiani – i cosiddetti “wooden O” – bensì rettangolare.
Il teatro deve il suo nome non al sipario, traduzione letterale di “curtain”, ma a Curtain Road, la strada che fiancheggiava le vecchie curtain wall, ovvero la parte di mura cittadine compresa tra due bastioni. Shoreditch, in effetti, si sviluppa subito all’esterno delle mura londinesi ed è compreso nell’attuale borough di Hackney. Proprio lì le fondamenta del Curtain sono state portate alla luce da un team di archeologi, che ha svelato la forma insolita del palco dove sarebbero stati rappresentati per la prima volta Romeo e Giulietta ed Enrico V: dritto, squadrato, a differenza dell’apron stage della totalità dei teatri tudoriani. Nessuna linea circolare, dal momento che anche le rovine di mura e gallerie appaiono perfettamente dritte.
A questo proposito, l’archeologo Julian Bowsher, esperto di teatri shakespeariani, ha espresso la sua sorpresa. “Sembra chiaro che il teatro sia il frutto di una riconversione di un edificio precedente, un palazzo che ospitava appartamenti,” si legge nell’intervista rilasciata al Guardian. Bowsher ha spiegato che successivamente il teatro è stato nuovamente riconvertito in un complesso abitabile e questa è la ragione per cui il processo di ritrovamento è stato cos­­ì complicato e lungo.
Ciononostante, il fatto stesso che l’edificio sia stato utilizzato per altri scopi ne ha permesso una migliore conservazione rispetto agli altri teatri shakespeariani di South Bank, quali il Globe, appunto, e il Rose. Di questi ultimi, restano solo tracce imprecise del perimetro originario, mentre il Curtain può vantare resti di mura alti circa 1,5 metri e parte del pit, l’area dove gli spettatori stavano in piedi ad assistere allo spettacolo per la modica cifra di un penny.
Il progetto di uno Shakespeare Museum e di un auditorium esterno che affaccerà sulle rovine del Curtain protette da una teca di vetro dovrebbe essere completato nel 2019, salvo ulteriori, incredibili scoperte.

*****

Not all theatres come with a hole: archaeologists reveal Curtain’s rectangular stage

The ruins

The ruins

The first name popping into our minds when it comes to Shakespearean playhouses is the Globe, whose modern reconstruction lays on the Thames bank approximately close to its original site. Yet another crucial stage for the Bard’s career is located far from the river, in Shoreditch, a highly populated eastern area in London known for its recent urbanistic development. The district, famous for its nightlife, pop up stores and street art, hosts the ruins of the Curtain, whose precise location has been unknown until excavations in 2012. However, it was only at the beginning of November that dig experts found out that such theatre is rectangular, not round like the majority of Elizabethan playhouses -the so-called “wooden Os”.
The theatre owes its name to Curtain Road, the street which flanks the old curtain walls, that is to say the part of city walls between two bastions. Shoreditch is right outside London walls and is part of the modern borough of Hackney. There archaeologists brought to light the foundations of the theatre and revealed the unusual, rectangular shape of the stage on which Romeo and Juliet and Henry V are believed to have been staged for the first time. No round lines since the ruins of both walls and stalls appear to be perfectly straight.
Archaeologist and expert on Shakespeare’s theatre Julian Bowsher has been vocal about his surprise. “It now seems clear that the playhouse was a conversion of an earlier tenement – essentially a block of flats – and was later converted back into a tenement again”, he said in an interview with the Guardian. The later reconversion of the theatre to a block of flats may be the reason why the discovery took a significant amount of time.
Thanks to the later conversion, far more survived than other Shakespeare’s theatre, such as the Globe and the Rose, where not much remained, except a vague trace of the original perimeter. On the contrary, the Curtain boasts walls up to 1.5 m and part of the pit, the sloping gravelled area where the groundlings assisted to the play standing for just one penny.
The project of a Shakespeare Museum and an outdoor auditorium close to the archaeological remains, preserved in a glass enclosure, is due to be finished in 2019, unless further, astonishing discoveries.

Stefania Sarrubba

Print Friendly

Manlio Boutique