Amma Asante: una regista nera in un’industria dominata da maschi bianchi [INTERVISTA – ENGLISH VERSION]
La regista di A United Kingdom – premiata come Donna dell’Anno – racconta della sua esperienza con il razzismo e denuncia la disparità di genere nel cinema.
Amma Asante condivide con alcuni dei protagonisti dei suoi film l’aria nobile e il portamento elegante, tratti all’apparenza algidi che si ammorbidiscono non appena inizia a parlare del suo lavoro con semplicità ed entusiasmo. Da attrice a sceneggiatrice e regista, la sua carriera è in ascesa dopo la premiere a fine 2016 del suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa, A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia con Rosamund Pyke e David Oyelowo.
A poco più di un mese dall’uscita italiana del film sulla vera storia d’amore tra Ruth Williams e il principe ereditario del Botswana Seretse Khama negli anni ‘40, la regista ha presentato il suo primo lungometraggio girato nel 2004, nell’ambito della rassegna #DirectedByWomen del Genesis Cinema. Il multisala, tra gli indipendenti più di tendenza tra quelli di Londra Est, le ha conferito la sinuosa statuetta di Woman of the Year.
“Più di dieci anni fa, non mi immaginavo affatto nelle vesti di regista,” dice, ringraziando. “Molte donne all’epoca semplicemente non pensavano di poter fare le registe in un’industria che a un certo punto sembrava completamente chiusa.”
In termini di distribuzione dei film, Amma Asante si scaglia contro l’inegualità. “Esistono numerose splendide organizzazioni che scuotono l’industria: guardate le cifre! Guardate quanto viene speso per il marketing di un film diretto da una donna e quello di un regista uomo,” spiega. “I miei due ultimi film, in particolare Belle negli USA, hanno avuto un’ottima promozione, non posso lamentarmi. Questo è avvenuto perché moltissime persone stanno tentando di svegliare l’industria, di prendere atto delle discriminazioni. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte a questa disuguaglianza primitiva,” dice battendo il pugno sul tavolo. Le iniziative, come quella del Genesis, sono “passi minuscoli” verso il raggiungimento di una situazione più equa, ma sono comunque passi e non vanno sminuiti.
Anche il suo A Way of Life (2004) è stato un primo passo, in un certo senso. È un ritratto contemporaneo della vita di provincia gallese, a prima vista piuttosto diverso dai film successivi della regista, Belle – La ragazza del ritratto (2013) e il già citato A United Kingdom, entrambi ambientati in altri periodi storici. “Non vedevo A Way of Life da tantissimo tempo,” confessa Asante. Sebbene i suoi tre film siano diversi, “il pregiudizio è tema chiave in tutti”. “Non credevo ci fossero somiglianze da un punto di vista visuale, ma ho notato che ci sono! Gli ampi paesaggi, mostrare il viaggio dei personaggi e soprattutto raccontare storie che ho a cuore.”
Al tempo della lavorazione di A Way of Life, “nessuno parlava dei gruppi marginali della società, quelli che potrebbero aver contribuito al voto per lasciare l’Unione Europea,” prosegue Asante. Esistenze senza futuro, dove l’unica affermazione di sé passa per lo svilimento dell’altro. Il film anticipa alcuni punti dell’estremismo della Brexit: è una parabola sul razzismo, efficace pur senza includere una singola persona di colore. Perché Amma Asante, di origini ghanesi, voleva sì parlare della sua esperienza, ma al contempo universalizzarla. “Se togliamo la questione dell’etnia dall’equazione, notiamo che gli esseri umani trovano sempre il modo di fare distinzioni.” “Dovevo riuscire a trovare un modo per mettermi nei panni di tutti,” dice “e il giusto distacco era l’unico modo”.
Il primo film di Amma Asante pare riprendere tematiche e personaggi dai lavori di Ken Loach. Entrambi vincitori del BAFTA, i due, tuttavia, non sono così simili come potrebbe apparire. “Io e Ken siamo simili nello sguardo, nel distacco dalla storia, ma c’è una fondamentale differenza: lui non ha mai dovuto mettersi nei panni di Hassan, io sì,” spiega, riferendosi a uno dei personaggi di A Way of Life, vittima del razzismo della protagonista Leigh-Anne e della sua gang.
Il paragone con uno dei più importanti registi britannici – maschio e bianco – è sicuramente lusinghiero, ma ad Amma sta stretto. Lei sul set è solita ospitare alcune giovani registe per “mostrare loro come funziona un set gestito da una donna di colore. È importante perché io non ho mai avuto un modello in questo senso”. A sentirla così coinvolta nella questione per i diritti delle donne nell’industria cinematografica, bisogna essere contenti che tredici anni fa, quando il British Film Institute le chiese di dirigere il suo script di A Way of Life, non si sia tirata indietro. La strada è ancora lunga, ma è sicuramente quella giusta.
*****
A United Kingdom director opens up about standing up to racism and gender inequality in the film industry.
Amma Asante shares the noble allure and the elegant bearing with some of her films’ protagonists. These seemingly aloof traits soften up when she starts talking about her work with great enthusiasm. Former actress turned into screenwriter and director, her career is on the rise after the 2016 premiere of A United Kingdom, with Rosamunde Pyke and David Oyelowo.
The DVD of the true-life love story between Ruth Williams and Seretse Khama, heir to the throne of Botswana, in the 40s is about to be released. Only a few days away from the UK release, the director presented her first film shot in 2004. The screening was hosted by the Genesis cinema, during the #DirectedByWomen festival. The independent cinema also awarded Asante a statuette for Woman of the Year statuette.
“Ten years ago, I didn’t see myself as a director,” she says while thanking the audience. “Many women back then simply didn’t think they could be a director in an industry that at a certain point was completely closed to women.”
Amma Asante also denounces the inequality in terms of distribution. “There are a number of fantastic organisations that are really outing the industry and saying: look at the figures, look at how much money is pushed into a female campaign versus the equivalent male campaign,” she explains. “Anyway, I haven’t suffered from a lack of marketing when it comes to my films. The very last one, but also particularly Belle in the United States has been marketed in the most beautiful way, I can’t argue with this. This is because many great people have been digging away for a long time this subject and saying: we have to wake up, we have to take notice! We can’t close our eyes to this anymore: it’s inequality, which is primitive,” says, beating her fist on the table. Although some events, such as the Genesis festival, are only “baby steps” towards a fairer situation, she said they still count and should not be diminished.
During the making of A Way of Life, “nobody was having a conversation about marginalised groups which may have contributed to the Leave victory” explains Asante. The characters lead hopeless lives, in which self-affirmation requires humiliation of others. The film foresees some elements in the Brexit extremism: it is a parable about racism and it is effective even if does not include a single Black person. This decision is only partially linked to the Ghanese origins Amma Asante: she wants to tell her own story, but also make it universal. “When we take race out of the equation, we see that human beings will always find a way to create inequality.” “I had to be able to find a way to walk in everyone’s shoes,” she says “detachment was the only way”.
Asante’s first feature film calls to mind the themes and characters by Ken Loach. Both BAFTA winners, the two directors are not as similar as it may appear. “Ken and I are similar in the gaze, in the sense of detachment from the story, but there is a fundamental difference: he has never had to walk in Hassan’s shoes, I have,” she says, referring to one of characters of A Way of Life victim of the protagonist Leigh-Anne’s racism.
The comparison with one of the most important British directors – again, a White male – is flattering, but she does not seem comfortable with it. She usually invites some young female directors to “show them what a set looks like when it’s lead by a Black female. It’s important because I didn’t have that”. Amma Asante advocates equality in the film industry so passionately, we are glad she did not chicken out when the British Film Institute asked her to direct her own film thirteen years ago. It is definitely still a long way, but it is the right one.
Stefania Sarrubba