Proscenio dei Talenti alla Galleria Principe di Napoli
Dal 21 al 24 aprile l’Associazione Medea – Fattoria sociale lancia la nuova rassegna di eventi con protagonisti i giovani artisti e le imprese.
Si terrà dal 21 al 24 aprile alla Galleria Principe di Napoli (adiacente al Museo Nazionale sito in Piazza Cavur) la prima edizione di Proscenio dei Talenti, una rassegna di eventi di quattro giorni ricca di arte, cultura e innovazione. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Medea – Fattoria sociale ed è promossa dall’Assessorato ai Giovani, Creatività, Innovazione del Comune di Napoli e dalla Regione Campania.
L’idea è quella di dare spazio ai giovani talenti della città di Napoli e riaprire e far rivivere alla cittadinanza la Galleria Principe, lasciata per anni in stato di abbandono.
Agli eventi parteciperanno artisti e imprenditori emergenti, di età compresa tra i 16 e 35 anni, e Flora Frate presidente dell’associazione Medea Fattoria-sociale si è detta contenta del risultato, dichiarando: «Ringraziamo tutti per la partecipazione. Speriamo di riuscire nel nostro intento e cioè quello di creare un osservatorio di progettazione e di ricerca dedito alla creatività e all’innovazione. L’associazione Medea, che cerca di curare la marginalità e l’esclusione sociale dei giovani, donne e persone con disabilità attraverso la creatività e la cultura in generale; continuerà le sue attività con eventi, incontri e dibattiti affinché promuova un laboratorio sperimentale itinerante, che parta dalla Galleria Principe e che approdi ad una rete di sviluppo attiva sul territorio partenopeo».
Le fa eco Gianpiero Perrella, presidente della IV Municipalità di cui fa parte la Galleria che, puntando l’attenzione sulla rivalutazione del sito, afferma: «Negli anni passati si era provato ad investire in una galleria commerciale, oggi invece, grazie a quest’amministrazione, stiamo cercando di riqualificarla attraverso i giovani».
Tante le attività previste nei quattro giorni della rassegna, tra cui: stand informativi, tavoli di confronto, workshop; mostre di artigianato, di quadri e di fotografia performance artistico musicale, presentazioni di libri e reading musicale.
Per consultare il calendario con tutti gli eventi in programma consultare il sito www.medeasocialfarm.com – oppure la pagina FB Proscenio dei talenti
Gabriella Galbiati