Manlio Boutique

A pari merito con “Matilda” di Roald Dahl, la storia del padre fondatore degli Stati Uniti porta a casa sette statuette a Londra.

di Stefania Sarrubba

Una scena di "Hamilton"

Una scena di “Hamilton”

Gli Olivier Awards, i più noti premi teatrali britannici, hanno consacrato Hamilton, il musical hip hop sui padri fondatori degli Stati Uniti, nell’Olimpo. Lo show creato da Lin-Manuel Miranda si è portato a casa ben sette statuette su 13 nomination ricevute, diventando, a pari merito con Matilda, tratto dal libro di Roald Dahl, il musical più premiato agli Olivier.
Sebbene Miranda non abbia potuto partecipare alla premiazione tenutasi alla Royal Albert Hall di Londra lo scorso 8 aprile per questioni mediche (pare avesse il fuoco di Sant’Antonio), il suo spettacolo ha vinto nelle categorie Miglior Attore Protagonista e Non Protagonista in un Musical rispettivamente a Giles Terera e Michael Jibson, Miglior Musica, Miglior Coreografia, Miglior Design Luci e Sonoro e Miglior Nuovo Musical.
Tra gli altri premiati della serata, alcuni volti noti al grande e piccolo schermo. Bryan Cranston, il Walter White di Breaking Bad e adesso la voce del cane randagio Chief nel film d’animazione Isle of Dogs di Wes Anderson, si è aggiudicato il premio come Best Actor per Network, rifacimento teatrale del film diretto da Sidney Lumet e scritto da Paddy Chayefsky che vinse quattro premi Oscar nel 1976.
Noto in Italia col titolo di Quinto Potere, il film racconta la storia del giornalista Howard Beale che si sfoga alla notizia del suo licenziamento dopo anni di onorata carriera, annunciando il proprio suicidio in diretta di lì a una settimana. Cranston, che interpreta Beale, è stato in scena al National Theatre dal novembre 2017 al marzo scorso.
Miglior Attrice Laura Donnelly per The Ferryman, che ha vinto anche come Miglior Regia a Sam Mendes e Best New Play.
Il prossimo appuntamento da non perdere per gli appassionati di teatro in tutto il mondo sono i fondamentali Tony Awards, previsti per il prossimo 10 giugno.

Print Friendly

Manlio Boutique