Che il sipario si alzi!
La nuova stagione teatrale napoletana e non solo ha inizio, e il nostro giornale è pronto a seguirla per raccontarvi tutto quanto accadrà sui palcoscenici (anche quelli non convenzionali) e dietro le quinte. A voi spettatori l’invito a leggerci, spulciare i calendari in cerca di ciò che vi piace e correre a teatro.
di Irene Bonadies
Dopo tante ore di lavoro fisico e creativo, ore di scrittura, di prove e di montaggio delle scene, finalmente il lavoro svolto dai tanti “operai” della cultura napoletana, nazionale e mondiale si appresta ad essere guardato e ascoltato dal pubblico della Campania. Ritroviamo tutti i teatri di Napoli, quelli più grandi e i cosidetti off, i teatri del centro e quelli della periferia, i teatri della provincia e quelli sparsi nell’intera regione. Ritroviamo le compagnie e i gruppi teatrali che si affermano giorno dopo giorno sul territorio e a livello nazionale, le compagnie provenienti da tutta Italia che ormai sono di casa nei nostri teatri, e ci apprestiamo a scoprire le proposte dell’offerta internazionale.
Attori di chiara fama portano la loro sapienza ed esperienza con spettacoli classici, rivisitazioni e inediti; attori più giovani sono pronti a presentarci le loro idee e donarci le loro energie per offrirci nuovi punti di vista e spunti di riflessione; attori locali in costante crescita si apprestano a partire da questa città per guardare il mondo, raccontarlo, rappresentarlo facendolo conoscere anche a chi resta qui; attori internazionali si preparano ad arrivare in città per scoprirla e lasciarsi influenzare e contaminare.
Sarebbe lungo ora elencare tutti gli spettacoli in programma e di cui vi abbiamo parlato raccontando le singole stagioni, così come nominare tutte le compagnie e tutti gli attori che si alterneranno in questo nuovo anno teatrale, possiamo però rassicurarvi che i cartelloni che abbiamo studiato per voi, lettori di QuartaParete, sono tanti, per tutti i gusti, per tutte le tasche per tutte le età.
Ogni settimana vi presenteremo gli spettacoli in scena; ogni settimana li guarderemo e commenteremo per voi affinché possiate scegliere e – speriamo! – essere invogliati ad andare a teatro.
Ogni anno la magia del teatro si ripete, si spengono le luci, cala il silenzio, il sipario si alza e persone in carne e ossa iniziano a farsi interpreti di storie ed emozioni, spaccati di vita, sogni, lacrime, risate e sudore.
Bisognerà essere solo molto pigri e apatici per non lasciarsi rapire da cotanta magia e non precipitarsi nel teatro più vicino a comprare un biglietto per questo meraviglioso ed emozionante viaggio che il Teatro offre. Siete allora pronti? Lo spettacolo sta per iniziare, buona visione.